Northern Territory. Jatbula Trail: 60km nella natura


In queste fredde giornate invernali, la tentazione di pianificare le vacanze per la prossima primavera diventa irresistibile. Tra le proposte più interessanti, spicca il tour avventura lungo il Jatbula Trail, un percorso di circa 60 km nella natura più selvaggia del nord Australia.

Dalla città di Katherine Gorge alle cascate di Edith Falls, il prcorso segue un antico sentiero Jawoyn, comunità indigena del Northern Territory, che attraversa il Nitmiluk National Park, passando per foreste tropicali, piscine naturali e attraverso siti di arte rupestre aborigena.

Anthem Land è una vasta regione ancora incontaminata nel Top End del Northern Territory, e intraprendere il Jatbula Trail è un ottimo modo per esplorarla,  e trascorrere sei giorni a contatto con la natura più autentica e lontano dalla modernità e dal caos quotidiano.

Il tour è organizzato da Australian Wilderness Adventures, tour operator australiano specializzato in viaggi di piccoli gruppi per una profonda esperienza nella natura e nel completo rispetto dell’ambiente.

Ma occorre affrettarsi per prenotare, perché il sentiero è accessibile solo alcuni mesi l’anno, da maggio a settembre, e per un massimo di 10 persone al giorno. La stagione secca, infatti, è il periodo migliore per vistare il Nord Australia, in modo da assaporare l’atmosfera unica di questi luoghi, con cielo azzurro limpidissimo, notti fresche e invitanti piscine naturali.

Testo di Giorgia Boitano

Info: Australia Wilderness Adventures