Malta e Gozo, gusto mediterraneo

INFO UTILI

Malta: la Repubblica di Malta è un arcipelago di cinque isole situato tra la Sicilia da cui dista 90 km e la Libia. La sua superficie è di 316 km2 con 410.000 abitanti. Malta ha ottenuto l’indipendenza dalla Gran Bretagna il 21 settembre 1964, divenendo membro del Commonwealth. Il 13 dicembre 1974 è diventata una repubblica, con un Presidente a capo dello stato. E’ membro dell’Unione Europea dal 2004.

Ospita 3 importanti siti Unesco: i templi megalitici di Ggantija, Hagar Qim e Mnajdra.

Informazioni: Ente del Turismo Maltese

Viaggio organizzato: Quality Group –(Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino ) leader nel settore del viaggio a breve e lungo raggio, organizza tour a Malta con partenze da Milano, Bologna, Roma, Napoli, Genova, Verona e Torino.

La durata del viaggio è di 8 giorni con guida locale in lingua italiana.

Quando andare: a Malta si può andare tutto l’anno

Documenti: carta d’identità

Lingua: maltese, inglese, italiano

Valuta: Euro

Elettricità: 240 V con presa tripolare tipo inglese.

Telefono: per telefonare a Malta comporre il prefisso 00356  seguito dal numero telefonico.

Per chiamare l’Italia 0039 + numero telefonico

Dove mangiare: The British Hotel – 267, St.Ursula Street, Valletta –Malta- t. 00356-21224730 – E’ il ristorante di un piccolo hotel con vista sulla Grand Harbour di Valletta. Arredamento senza pretese, si guarda al concreto con ottimi piatti tipici e prezzi onestissimi.

Aperto tutti i giorni fino alle 21,15.

Ir-Razzett L-Antik – Valley Road, Qormi- Malta –t.00356-21470221 Il tempio delle antiche ricette maltesi è rappresentato da questo ristorante dove si possono gustare piatti come la trippa  la pomodoro, lumache in salsa arjoli, ravioli fritti, formaggetti di capra, crema di piselli (felfel), salsicce maltesi, e dolci tradizionali isolani.

Bobbyland – Dingli Cliffs –Malta- t. 00356-21453930- A pochi passi dalle scogliere di Dingli, con vista sul mare è il sancta sanctorum della pietanza must isolana: coniglio alla maltese.Chiuso il lunedì.

Trattoria A.D. 1530 – Mdina, RBT 12 –Malta- E’ un ristorante molto italiano, ma pescando nel menù si possono gustare piatti tipici molto ben preparati.Chiuso in inverno il martedì.

Scarica il pdf.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.