Atmosfera accogliente, pochi tavoli e piatti cucinati sul momento: da Michele a Milano si mangia bene come a casa.
A due passi dalla stazione Porta Genova e dai vivaci navigli, cuore della vita notturna milanese in queste tiepide serate di bella stagione, il ristorante pizzeria Michele è un angolo di pace, dove gustare un’ottima cucina a prezzi contenuti.
Se siete a Milano per lavoro o per piacere, magari dopo aver visto una delle tante mostre in città o dopo aver passeggiato per le vie del centro, prendetevi una pausa gustosa in compagnia di qualche amico e dirigetevi in questo ristorantino di via Vigevano.
A gestione familiare, il locale é molto piccolo, anche se si è recentemente allargato. Era nato tutto da una stanzetta con tre tavoli, il forno a legna di Michele, pugliese con esperienza in Australia, e la piccola cucina, regno della cuoca Patrizia, napoletana doc che con le sue manine sa preparare piatti ghiottissimi in poco tempo.
Ora i tavoli sono un po’ di più, ma l’attenzione con cui servono i clienti è rimasta la stessa.
Il menù non è molto ampio, ma cambia praticamente ogni settimana, raccogliendo sapori del sud e del nord per accontentare tutti i palati.
Si va dal risotto alla milanese alla cotoletta impanata e fritta, dalle melanzane alla parmigiana agli ottimi spaghetti con le vongole, dalle cime di rapa alla pasta alla norma.
Ma il locale è conosciuto soprattutto per l’ottima pizza, gustosa e croccante al punto giusto, che si può anche prendere da asporto. Tra le specialità sono da assaggiare il calzone, la bufala, la camicia e quella con le melanzane.
Ricordate di lasciare un po’ di spazio per il dolce: pastiera, torte ghiottissime al cioccolato e pere, invitanti crostate di marmellata e paradisi di pasta sfoglia, tutto fatto in casa.
Costo: piatti intorno ai 10 euro, dolce e pizza intorno ai 7 euro.
Pizzeria ristorante Michele, via Vigevano 14 Milano
tel. 02.58.10.31.30, chiuso domenica a pranzo
Testo di Giorgia Boitano
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.