Sarmede, il paese delle fiabe: week end in Veneto

Il primo laboratorio creativo all’aperto partì nel 1988: oggi Sarmede è una realtà consolidata e densa di ispirazioni. Sarmede, nel cuore del Veneto, è un paese in cui i sogni prendono vita. Il paese delle fiabe, dove, anno dopo anno nuove proposte e training fra teatro e letteratura si integrano, dando linfa vitale a una proposta culturale che coltiva l’aspetto ludico dell’imparare con sagacia e impegno.

Abitata sin dall’età del bronzo, Sarmede, nel cuore verde del Veneto, in provincia di Treviso, è il posto giusto per un week end in cui immergersi nel palpito di impressioni cromatiche da ritrovare sulle facciate dei muri, dipinte con i colori e le illustrazioni di una fiaba da leggere nell’andare dei giorni, inseguendo il sospiro del vento tra i boschi e l’intrecciarsi dei sentieri.
Ogni anno Sarmede ospita la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia, un viaggio attraverso l’universo delle fiabe ideato nel 1982 su iniziativa del pittore ceco Št?pán Zav?el, che ogni giorno perpetra la sua ricerca nell’onirico mondo dell’immaginazione tra gli studenti della Scuola Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede.

Nel mese di ottobre le Fiere del Teatro accende Sarmede con l’intenso spettacolo di un sipario che si apre alla meraviglia di bambini e adulti. Potrete cogliere occasione delle giornate di luce per un picnic all’aperto e, naturalmente, sperimentare i percorsi trekking della zona. Attraverso antiche mulattiere come il Sentiero del Santo vi sarà possibile scoprire borghi medievali e piccoli luoghi di culto come la chiesetta consacrata a S. Cecilia del Coltello, nei pressi di Borgo Martin, dove inseguire la strada un tempo utilizzata per il trasporto a valle di legname e fieno.
Attraversare il Piave a cavallo con un percorso da Pederobba a Rugolo di Sarmede diventa il lento viaggio attraverso un territorio italiano da riscoprire nella sua rara e semplice, antica bellezza. I laghi di Revine e Tarzo vibrano nella luce dell’orizzonte mentre Sarmede getta la sua malia sui passanti inebriati da una fiaba che non vuole giungere alla parola fine.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.