Si accendono i monumenti delle Città d’Europa: i Festival delle Luci

Ogni anno le città europee si illuminano a festa per alcuni giorni, rendendo magica l’atmosfera serale delle strade: ecco alcuni dei migliori Light Festival

Nederland, Eindhoven, november 2017 © Bart van Overbeeke gloweindhoven.nl

Pochi giorni fa si è concluso il Berlino Light Festival, in cui i monumenti della Capitale tedesca sono stati abbelliti da proiezioni notturne di disegni e animazioni. Da questa occasione traiamo spunto per mostrarvi i prossimi festival delle luci europei.

Gli artisti della luce a Eindhoven

Nederland, Eindhoven, november 2018 © Bart van Overbeeke gloweindhoven.nl

A partire dal più imminente, con il Glow di Eindhoven, un Festival di luci che richiama artisti e designers da tutto il mondo. Di fatto, è una mostra d’arte per le vie della città, in un percorso pedonale di circa 5 km, che varia di anno in anno. Questo sarà il 14° anno del Glow, e si terrà dal 9 al 16 novembre.

Il più grande light festival della Gran Bretagna: Lumiere

Quasi in contemporanea al Glow, Durham sarà protagonista del Lumiere, il più grande Festival delle luci della Gran Bretagna, che prende spunto dalla Fête des Lumières di Lione e si svolgerà per la sesta volta, dal 14 al 17 novembre. Esclusi gli orari di maggior afflusso turistico (dalle 16.30 alle 19.30), tutte le aree del Festival saranno accessibili gratuitamente.

Lione diventa ancora più bella prima di Natale

© fetedeslumieres.lyon.fr

A dicembre sarà il turno della Francia, con il Fête des Lumières, che abbellirà la città di Lione per 4 giorni, dal 5 all’8 dicembre. Questo festival affonda le radici nella storia, fin dal XIX secolo, quando, in occasione dell’inaugurazione di un monumento religioso, tutti gli abitanti di Lione posero dei ceri sulle finestre, illuminando l’intera città. Da allora questa tradizione si è evoluta in istallazioni luminose affascinanti ed eco-friendly: i progettisti delle strutture utilizzano materiali riciclabili, e i dispositivi luminosi sono ad alta efficienza energetica. E c’è spazio anche per la solidarietà: acquistando le Lumignons du Cœur (Candele del cuore) si contribuisce al sostegno di un’associazione benefica ogni anno diversa: quest’anno sarà l’APF France Handicap.

I canali di Amsterdam ospitano il Light Festival

Finisce il 2019 e l’anno nuovo inizia, accompagnato dal grandioso Amsterdam Light Festival, uno degli eventi più attesi dell’anno, di nuovo in Olanda dopo Eindhoven. Per le strade e lungo i canali si potranno ammirare installazioni e proiezioni di architetti e artisti. L’evento durerà più di un mese e mezzo, dal 28 novembre 2019 al 19 gennaio 2020, e durante questo periodo sarà possibile compiere tour in barca sui canali per ammirare al meglio le opere di luce, oppure camminare per le strade come se fossero i corridoi di un grande museo.

Le luci di Ruka spezzano l’inverno boreale

Infine (ma solo per adesso!) segnaliamo il Polar Night Light Festival a Ruka, Finlandia, dal 17 gennaio all’1 febbraio 2020. Siamo nel bel mezzo della Finlandia, e qui in questo periodo dell’anno la luce del sole quasi non si vede. E il Festival di light art serve proprio ad interrompere il buio invernale di queste latitudini, rallegrare gli animi e invogliare la gente a uscire dalle proprie case nonostante il clima quasi proibitivo. Alcune installazioni possono essere ammirate direttamente dalle piste, con gli sci ai piedi!

Ma i Light Festival in giro per l’Europa non sono finiti qui! Seguici per rimanere aggiornato sui prossimi!

Informazioni

Visita i siti dei Festival:

Glow di Eindhoven

Lumiere di Durham

Fête des Lumières di Lione

Amsterdam Light Festival

Polar Night Light Festival a Ruka

Testo di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata ©Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.