Austria. Kempiski Hotel: architettura moderna nel cuore delle Alpi Tirolesi

Lo scorso dicembre  ha aperto le porte al pubblico il Kempiski Hotel Das Tirol, il primo in Austria, di questa lussuosa catena di hotels famosa e apprezzata  in tutto il mondo.
Al Kempiski Hotel Das Tirol fa da sfondo una cornice naturale all’altezza della sua eccellenza,  essendo inserito  in un contesto paesaggistico tra i più affascinanti : il cuore delle Alpi di Kitzbühel , con un raro accesso diretto agli impianti di risalita del comprensorio sciistico.
I villaggi di Kitzbühel, Aurach, Reith e Jochberg sono tra le destinazioni turistiche più ambite del Tirolo perché offrono panorami emozionanti e ricchi di contrasti, e le condizioni ideali per l’allenamento ad alta quota e per gli sport invernali. Per questo motivo Kitzbühel, è stata classificata al primo posto tra le località di vacanza in Austria.

La mappa Slope Kitzbühel vanta 60 piste battute per tutti i livelli di abilità, con una lunghezza pendenza totale di 170 km. Di questi, 67 km sono facili (blu), 79 km sono intermedie (rosse) e 24 km difficili (nere). L’area di 54 funivie e cabinovie è in grado di trasportare più di 90.000 persone e il comprensorio sciistico si estende fino a 2.000 m sul livello del mare. Ma anche i non sciatori ,  potranno  godere dell’atmosfera tranquilla e rilassata del pittoresco ambiente tirolese, con camminate e passeggiate lungo percorsi escursionistici ben tracciati.

Il Kempiski Hotel Das Tirol  contribuisce con tutti i suoi confort a rendere il soggiorno ancora più magico e indimenticabile. Le camere e le suites sono di grande eleganza : moderne,  ma allo stesso tempo,  calde e spaziose. Quasi  tutte offrono una grande vetrata sulle montagne innevate, un  camino scoppiettante  e decorazioni in legno e pietra a vista, materiali tipici della zona.

La Crystal Spa, un vero gioiello delle Alpi, con la sua bellissima piscina, le saune e il bagno turco con ogni tipo di trattamento è un’esperienza imperdibile, soprattutto dopo una giornata passata sulla neve.  L’offerta dei trattamenti non è solo varia e personalizzata, ma offre anche un tocco di unicità che è insita nello stile degli Hotel  Kempinski.

Elementi naturali come la pura acqua delle montagne,  erbe selvatiche, Sali  e minerali locali, contribuiscono a rendere i massaggi un percorso sensoriale oltre che corporale.  Qualche esempio : Il massaggio Tirolese al  nardo. Il nardo è una pianta medica, fortemente aromatica , che ha un effetto calmante e purificante e riattiva la circolazione.
Il massaggio Alpino. Dedicato alle pelli sensibili e molto secche, che vengono massaggiate con un delicato impasto costituito da erbe aromatiche e latte di capra . Un massaggio rigenerante che idrata la pelle.
Per chi ama la filosofia olistica e orientale niente di meglio che il massaggio Wie Qi-, con l’applicazione di prodotti naturali , impacchi aromatici e una doccia con temperature variabili. Un massaggio che attraversa tutti i meridiani energetici e che si compie anche attraverso dei rituali sulla base di un’antica saggezza : rituale “fiori”,  la creatività si sveglia,  rituale “foglie, apertura dei chakra, rituale “cortecce”,  il rafforzamento di se stessi, il rituale “radici” per rafforzare l’identità.
Una zona della Spa è dedicata anche ai piccoli ospiti, dai 5 ai 12 anni, con trattamenti studiati su misura per loro.

Riprende il caldo stile architettonico delle camere l’elegante ristorante Steinberg, dove spicca  un ardito accostamento tra pietra a vista, legno naturale e lampadari di Murano. La cucina rivisita specialità tirolesi in chiave moderna, ma presenta anche una selezione di piatti “Pan-Asian”. Si potrà così immergersi in ??un immaginario viaggio culinario dove l’Asia incontra il Tirolo, sotto la guida speciale del pluripremiato chef austriaco Wini Brugger.

La Culinary Spa propone poi piatti leggeri: fresche insalate, frutta e piccoli snacks, accompagnati da un calice di prosecco.

In occasione della sua apertura il Kempiski Hotel Das Tirol offre una serie di programmi di grande interesse. Il primo denominato Tirolo Speciale per l’apertura prevede la prima colazione a buffet, l’accesso alla Spa e l’accesso diretto dall’hotel alle piste da sci, a partire da 200 euro per due persone e da 150 euro per una persona in camera doppia “Superior”.
Il Kitzbuehel Speciale Sci di 3 notti, con 2 giorni di skipass incluso parte da 906 euro per due persone in camera doppia e include anche la meravigliosa prima colazione a buffet, la cena e l’accesso alla Spa. Analogo il Kitzbuehel Speciale Sci di 5 notti, a 1532 euro per due persone in camera doppia, con le stesse condizioni del pacchetto speciale sci e 4 giorni di skipass. Chi prenoterà con grande anticipo avrà diritto al 20% di sconto sulla tariffa.

Info: Kempinski Hotel Das Tirol – Kitzbüheler Straße 48 – 6373 Jochberg – Austria. Tel +43 5355 50100 • Fax +43 5355 50100 1100

Testo di Silvana Benedetti

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.