All’hotel NYX Milan per vivere una vera urban experience

Molto più di un semplice hotel, una vera e propria galleria d’arte. Il NYX Milan, oltre ad essere il primo lifestyle brand della Leonardo Hotels, è anche stato il primo di questa catena ad aprire in Europa, seguito da uno a Praga e prossimamente a Madrid, Monaco, Düsseldorf e Amburgo. È un nuovo concetto di hotellerie dedicato alla street art, che ha aperto da un anno nell’edificio ex Philips in piazza IV Novembre, accanto alla stazione Centrale. L’idea è quella di far avere agli ospiti, non solo un buon soggiorno, ma anche un’esperienza unica e differente. Dall’incredibile skyline di cui si può godere dalla terrazza dell’ultimo piano, ai servizi originali come barber, tatoo, make up e hair styling on demand, si crea una vera e propria urban experience.

All’interno dell’hotel si trovano diversi esempi di urban art che si fondono con l’interior design. Già dall’ingresso si è accolti da una grande opera tridimensionale di Joys, e poi il patio con i suoi graffiti in 3D, le zone comuni, così come ognuno dei dodici piani, sono caratterizzati dalle opere di diversi street artists e crew. Gli autori, 13 in totale, sono tutti di fama internazionale, ma rigorosamente italiani, per esaltare e dare spazio ai talenti nostrani. L’hotel ospita anche piccole esposizioni di artisti contemporanei, 4 all’anno. Inoltre, sparsi per i corridoi, ci sono diverse stampe provenienti dall’archivio dell’Italian Poster Biennal di Finale Ligure. È insomma un vero e proprio museo da scoprire ed esplorare.

Ma di street nell’hotel non c’è solo l’arte, nel ristorante domina infatti lo street food. Il club-restaurant Clash, oltre a una ricca varietà di piatti tipici, propone anche diverse opzioni di cibo da strada rivisitato in chiave gourmet, dai sapori e profumi internazionali. Inoltre il NYX Milan, lavorando insieme a Barbara Perego Cucina e Cake Design, offre team building aziendali, corsi privati e cooking show per gli ospiti dell’hotel. Si potrà così vedere ed apprendere come realizzare delle dolci e sceniche torte di design.

Per chi ha voglia di godere dell’arte anche fuori dall’hotel, è possibile prenotare il Waam Tour, attraverso cui andare alla scoperta di arte, architettura, e design della zona, con itinerari specifici e personalizzati in base ai propri interessi. Si può inoltre scoprire la città in modo originale e divertente, con il Vintage Tour Milano. Infatti, a bordo di una simpatica cinquecento rossa, un City Lovers, ovvero un accompagnatore turistico locale, porterà i clienti a visitare la città. Sono disponibile diversi tipi di tour, da una mezzora a tre ore, da effettuare ogni giorno a partire dalle 10.00, su previa prenotazione. Si può scegliere tra un ampio ventaglio di itinerari. Quelli più classici, per conoscere il centro storico e le zone più moderne; un giro notturno per vivere la “Milano da bere”, tra luci e locali; un itinerario per ammirare i canali e le chiuse di Leonardo; oppure il Countryside tour tra il verde della campagna della zona sud di Milano, con possibilità di fare anche una sosta picnic con un cesto di pietanze preparate dall’hotel.

Oltre ad essere estremamente artistico, il NYX Milan si caratterizza per alcuni particolari e unici servizi. È ad esempio il primo hotel della città che permette di avere parrucchieri, barbieri, massaggiatori, make up artist e tatuatori che, su richiesta, vengono ad offrire i loro servigi direttamente nelle 299 stanze della struttura. Questo è possibile grazie alla collaborazione con Moovage, una nuova start up che dispone di servizi di Beauty Luxury on-demand.  Attivi ogni giorno dalle 8.00 alle 22.00, i beauty experts saranno pronti ad aiutare gli ospiti a trovare il look perfetto, per affrontare al meglio la loro giornata, i loro impegni lavorativi e di pleasure. Grazie alla collaborazione dell’hotel con Ossidiana Tattoo Art, sarà inoltre possibile ricordare per sempre la propria esperienza nel NYX Milan con un artistico e originale tatuaggio.

Testo e foto di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.