Relax, benessere e romanticismo: sono questi gli ingredienti per trascorrere un San Valentino speciale. Ecco alcune interessanti proposte dedicate alla festa degli innamorati in Italia e in Austria.

San Valentino non è solo la festa romantica per eccellenza. Per la coppia può trasformarsi in una occasione per divertirsi praticando attività all’aperto, provare esperienze inusuali, deliziare il palato assaporando prodotti locali e genuini e rilassarsi, recuperando le energie, nei centri benessere degli hotel.
Ecco alcune delle proposte più interessanti per tutti gli innamorati sia in Italia che in Austria.
Una notte glaciale

Un’idea decisamente suggestiva per trascorrere San Valentino è rappresentata da un pernottamento nella stanza di neve dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort di Livigno. Una struttura insolita ma di grande fascino che incanterà gli ospiti per la sua particolarità. La camera è fatta tutta in neve, letto incluso.
È vero, la temperatura sfiora lo zero ma non bisogna temere il freddo: si dorme al caldo, avvolti dal sacco a pelo termico. La mattina ci si sveglia gustando del tè od un caffè bollente serviti direttamente a letto nello Snow Chalet.
Quando il sole si alza si potrà andare alla scoperta di Livigno e dei suoi dintorni. Da non perdere la possibilità di effettuare una passeggiata con gli alpaca o un’escursione guidata.
I buongustai potranno soddisfare il palato attraverso una degustazione dei vini locali. Chi ama andare in giro per negozi non deve perdere l’esperienza “Fashion” con il Personal shopper.
Dopo tanta piacevole fatica si può tornare in hotel e rilassarsi nella SPA dotata di piscina panoramica, idromassaggio salino, Apotheke con selezione di tisane, sale relax alpine, sauna finlandese, sauna alle erbe, bagno al vapore, cascata di ghiaccio e docce emozionali.
Per gli innamorati è previsto il rituale di coppia “Sentiero Armonia Alpina” nella Private SPA, uno spazio riservato con bio-sauna, bagno di vapore e fontana per piedi riservata.
In sella ai cavalli

Non solo coccole e relax nelle SPA ma anche tanto sano sport. È quanto offrono gli hotel Winklerhotels in Val Pusteria.
Non si tratta di strutture qualsiasi ma di esclusivi Premium Spa Resorts dove ogni vacanza si trasforma in un’esperienza indimenticabile.
Al private Luxury Chalet Purmontes gli innamorati appassionati di equitazione potranno incontrare i cavalli e compiere con loro una romantica escursione nei boschi del pittoresco paese altoatesino di Mantana.
I 5 chalet del Purmontes dispongono di una piscina privata, di vasca idromassaggio, di una doccia emozionale e un grande salotto open space arredato con eleganza.
I servizi sono eccellenti: il ristorante propone piatti che esalteranno il palato degli ospiti mentre la spa offre sauna, bagnoturco, idromassaggio e una sala relax con dettagli particolari tra cui del vero muschio.
Nuotare sotto le stelle

Immergersi nell’acqua calda mentre si è circondati da una natura semplicemente mozzafiato è una di quelle esperienze suggestive ed esaltanti che renderanno San Valentino una festa indimenticabile.
L’hotel Winkler propone le nuove pool suite con piscina privata e una spa con vasche, idromassaggi e piscine. Assolutamente da provare una immersione nell’infinity pool situata sul tetto della struttura, punto dal quale si gode una vista a 360 gradi sulle montagne circostanti.
Relax garantito anche nell’idromassaggio panoramico completo ed in quello esterno. In totale la struttura dispone di oltre 500 metri quadri di spazi acquatici per vivere un romantico San Valentino galleggiante.
Non è festa se non si brinda. Il bartender Tobias Schwingshackl propone speciali cocktail tra cui spicca il suo personale “Toby’s Pink Gin”: si tratta di un gin unico creato e distillato dallo stesso Schwingshackl con frutti di bosco, lime e un pizzico di pepe.
Relax alle terme

In Tirolo, non lontano dal confine con l’Italia, sorge l’AQUA DOME, una elegante struttura dotata di 12 piscine, altrettante saune e stanze relax per sognare ad occhi aperti.
Un luogo dove gli innamorati possono ricaricarsi di energie anche grazie a trattamenti di coppia come “Rifugio per due” che prevede un peeling al sale, relax nel caldo bagno turco ed un massaggio con caldo olio di cembro combinato con ramicelli in legno di cembro della valle Ötztal.
Il tutto si conclude con un bagno per due nella vasca in pietra BOVI, circondati da candele.
Tra le vasche termali più apprezzate ci sono quelle all’aperto: questi bacini sembrano fluttuare nell’aria grazie alla loro architettura decisamente futuristica e perfettamente integrata nella natura.
Ogni vasca offre una precisa esperienza: in quella “salina”, con un contenuto di sale del 5%, si ascolta una dolce musica subacquea sdraiati su comodi lettini completamente immersi nell’acqua.
Esperienze austriache

Chi vuole fare una vacanza oltre confine senza allontanarsi troppo dal nostro Paese può trascorrere la festa di San Valentino in Austria e soggiornare negli hotel dove si parla la nostra lingua.
Per qualche giorno di romanticismo le coppie possono rivolgersi all’”Associazione Austria per l’Italia” che offre numerose attività in montagna per gli innamorati.
Tra queste le escursioni con le ciaspole, le gite in carrozza trainata dai cavalli, cene a lume di candela, fiaccolate notturne per due, private spa con massaggi.
L’Hotel GUT Trattlerhof & Chalets a Bad Kleinkirchheim dispone di 14 lussuosi chalet tutti dotati di una stufa a legna e di una “Private SPA” con sauna panoramica e vasca esterna riscaldata per il massimo lusso.
Lo storico Romantik Hotel Im Weissen Rösslam Wolfgangsee, formato da nove antichi edifici, vanta una stupenda SPA sul lago con piscina galleggiante immersa nel lago, vasca idromassaggio all’aperto, con vista sullo specchio d’acqua e sulle montagne circostanti.
San Valentino per mamma e papà

Anche le coppie con figli hanno diritto di festeggiare San Valentino. Hotel perfetto per trascorrere una giornata speciale è il Sonnwies di Luson, struttura specializzata in famiglie.
Mentre i bambini sono affidati alle cure degli animatori, gli adulti possono rilassarsi nell’area wellness: qui i genitori possono ritemprare corpo e spirito nel bagno di vapore al profumo di fiori e in quello Brechel con rami di abete e nella sauna tirolese con vista mozzafiato sulle Alpi dell’Alto Adige
In quest’area si trovano anche docce a tema, una fontana di ghiaccio, un’area per distendersi con accesso diretto al prato esterno, luoghi di riposo, solarium, fontana con acqua potabile.
La proposta “Relax per due” offre un bagno rivitalizzante con olio essenziale di pino mugo nella lussuosa vasca idromassaggio, seguito da un massaggio alla schiena con applicazione di arnica per alleviare le tensioni.
Gli appassionati di vino possono prenotare una degustazione di coppia con un sommelier nella sala degustazioni: una location elegante e suggestiva esaltata da pareti di vetro che si integrano alla perfezione con l’arredo in stile alpin chic.
Nella vasca con il vino

All’hotel Tyrol il vino è l’ingrediente fondamentale per coinvolgere tutti i 5 sensi e rendere San Valentino una festa davvero speciale.
Questa bevanda, infatti, è un elemento che non si troverà solo a tavola ma anche alla SPA.
Il vino verrà impiegato come ingrediente che stimolerà pelle, narici e palato grazie a un indimenticabile “bagno in tinozze gourmet”: si tratta di un bagno nel vino rosso o dolce toscano o in quello bianco altoatesino.
Un’esperienza accompagnata da una degustazione con un calice della stessa bevanda e formaggi e speck locali.
A tavola si scoprono i vitigni dell’Alto Adige e della Toscana scegliendo tra una vasta selezione di etichette apprezzate come il Cabernet Sauvignon ed il Pinot Nero.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.