Francia: hotel di charme tra Savoia e Provenza



Un’accoglienza personalizzata ed elegante in locali eccezionali, curati nei minimi dettagli con il gusto e la raffinatezza tipici francesi e l’attenzione di chi tiene soprattutto alla qualità del servizio. Sono le strutture gestite dalla famiglia Sibuet da quasi trent’anni, qua e là per la Francia più affascinante, con hotel, chalet, ville, spa e ristoranti di classe, presentati a Milano da mamma Jocelyne sua figlia Marie.

Tutto iniziò nel 1981, quando i visionari Jocelyne e suo marito Jean-Louis Sibuet hanno aperto Au Coin du Feu, il primo hotel a pochi passi dal centro di Megève, la perla dell’Alta Savoia, ai piedi del Monte Bianco. Questo chalet con ben 23 stanze è arredato con lo stile tipico savoiardo, fatto di tanto legno, camini scoppiettanti, corna di cervi e colori caldi. A due passi dal grazioso centro del paese e dai negozi più esclusivi, l’hotel è perfetto per soggiorni di charme in tutte le stagioni: in inverno, si possono velocemente raggiungere le splendide piste da sci del comprensorio Evasion Mont Blanc, mentre quando la neve si scioglie, la scelta è vastissima tra gli innumerevoli sentieri da trekking e il campo da golf che si trova sul Mont d’Arbois. Il benessere continua, poi, con i servizi della Spa e gli spazi per rimettersi in forma, compresa la sala lettura con dolcetti, comodi cuscini e luci soffuse.

Dal successo di questa esperienza, sono poi nate tante altre strutture, come la baita chic L’Alpette, a 1895 metri e l’Alpage du Pré Rosset. Sempre a Megève, si può soggiornare nell’avvolgente Les Fermes de Marie, il secondo hotel della famiglia Sibuet, con 70 camere super raffinate dai colori del bosco, la Spa con sauna e jacuzzi sia interne che esterne e due ristoranti, di cui uno tradizionale e uno alpino. In stile più moderno, c’è l’Hotel Mont-Blanc, con 40 camere ampie e luminose e il conosciuto ristorante Les Enfants Térribles, originale con un gioco di rosso, nero e bianco. Nel 2001 la famiglia Sibuet ne ha aperto una copia cittadina a Parigi, elegante con i suoi colori bianco e nero, a due passi dagli Champs-Elysées.

Tornando a Megève, ancora più esclusivo, è Le Lodge Park, che ricostruisce nel cuore della cittadina l’ambiente di montagna e lo esalta con un arredamento elegante e accogliente, tra tronchi di legno e pellicce. Per chi invece vuole ancora più d’intimità, la famiglia Sibuet cura anche due tranquilli chalet, Les Chalets des Fermes de Marie, che ospitano fino a 10 persone e si possono affittare per una settimana o più, senza rinunciare ai comfort del servizio alberghiero.

Ma l’accoglienza dei Sibuet non si ferma solo in Alta Savoia: nella splendida Lione, città ricca di storia e culla dei mitici fratelli Lumière, si trova il moderno e colorato Cour des Loges, una rivisitazione a cinque stelle dello stile rinascimentale tipico del centro storico. Le 61 camere si raccolgono intorno a un cortile interno coperto, dove si scende per cenare. Con una cucina di tradizione francese, che abbina la tradizione e la creatività del giovane chef Anthony Bonnet, il ristorante ha appena ricevuto una stella Michelin. Se non avete mai visitato la metropoli della regione Rhone-Alpes, non perdete l’occasione per una fuga culturale nei tanti musei della città, una visita ai mercati gastronomici e un assaggio della gustosa cucina lionese. Tornati in albergo, potrete riposarvi e rimettervi in forma nella raffinata Spa, prima di dedicarsi ai piaceri del palato.

Ville e hotel di charme anche nella soleggiata Provenza, con La Bastide de Marie, un piccolo resort nella campagna intorno a Ménerbes, uno dei più bei villeggi della Francia, vicino all’avvolgente Luberon, davanti ai monti di Vaucluse. Completamente immersa in un’atmosfera di pace e serenità, la struttura si trova in mezzo ai venti ettari della vigna di Marie e ha sole 14 confortevoli camere, arredate con ferro battuto e tessuti dai colori pastello. Un’idea originale, è possibile soggiornare nell’insolita e ampia roulotte, situata nel giardino dell’hotel e arredata in stile gitano, ma molto più chic. Sempre a Ménerbes, la luminosa ed elegante villa Grenache è un piccolo angolo di paradiso, con le sue cinque camere, il pergolato dove rilassarsi, l’ampio giardino profumato di lavanda e lo chef a domicilio.

Anche vicino alla mondana Saint Tropez si può assaporare l’accoglienza dei Sibuet, con la raffinata Villa Marie, una chicca in stile italiano affacciata sulla baia di Pampelonne, nel villaggio medievale di Ramatouelle. Pittoresca e elegante, la villa reinterpreta il fascino dello stile di riviera con le 45 camere che danno su tre ettari di pineta, da cui fanno capolino i giardini con fontane in pietra chiara, la terrazza con i tavolini del ristorante e la piscina. Suite personalizzate con lampade in legno scolpito, mobili che abbinano le linee barocche a quelle più moderne, con i colori della spiaggia e del mare.

Dalla montagna alla costa, ciò che accomuna questi hotel di charme, sono gli ambienti esclusivi che sanno valorizzare il territorio con gusto e raffinatezza, in un servizio di qualità.


Link utili:

Groupe Sibuet


Testo di Giorgia Boitano

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.