A bergamo tra design e tradizione

Lalimentari è un ristorante, rinnovato da poco, in Piazza Vecchia a Bergamo Alta. Con una collocazione d’eccellenza, all’interno del Palazzo del Podestà di Bergamo, il locale unisce design e tradizione attraverso i piatti tipici bergamaschi ed eleganti elementi di interiori design, come archi, capitelli e affreschi.

Questa atmosfera tra antico e moderno e tra gusto e design è stata creata dall’architetto Paolo Albano e dallo chef, nonché proprietario, Paolo Chiari. I piatti che si gustano qui possono essere accompagnati da più di 800 prestigiose etichette che offre la fornita enoteca.

La particolarità di questo ristorante è stata quella di integrare la buona cucina con un ambiente d’eccellenza. La realizzazione dell’interior design è infatti avvenuta nel rispetto della storia del luogo. Sono infatti stati scelti tutti materiali semplici, naturali e tradizionali. Ne è un esempio l’utilizzo del marmo di Carrara per i top dei tavoli, unite alle sedute in legno nero Pedrali. Anche le luci sono state pensate per valorizzare l’architettura e il design interno. Si è cercato quindi di trovare un equilibrio, rispettando e valorizzando il patrimonio italiano.

Lalimentari è diventato ormai un simbolo della città di Bergamo. È  infatti gestito dalla stessa famiglia da ben quattro generazioni. Era stato aperto a fine ‘800 con il nome “Trattoria dei Cacciatori” e offriva cucina casalinga e vino sfuso. Oggi Lalimentari è stato rinnovato, ma continua ad offrire i piatti tipici della tradizione bergamasca e un’ampia varietà di vini. Anche il nome del ristorante è stato scelto pensando alla storia della famiglia dello chef Paolo Chiari. Vuole infatti celebrare le due tradizioni familiari: quella del nonno di vendere formaggi e salumi e quella di ristoratrice della nonna.

Lo scopo è quello far sentire i clienti come fossero a casa con un’atmosfera calda e accogliente, facendo conoscere e assaporare la cucina tipica del luogo.

Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.