
Lisbona, capitale europea dove a regnare in cucina sono soprattutto i freddi, si sta facendo largo nello scenario culinario internazionale. Ecco quindi alcuni ristoranti, consigliati da Forbes, dove mangiare nella capitale portoghese.
Alma
Alma è un riverente tempio della gastronomia, uno dei più precisi e meravigliosi ristoranti ad una stella Michelin. Lo chef Henrique Sá Pessoa cucina pesce, maiale, polpo e un foie gras molto popolare.

Loco
Cucina a vista con a capo lo chef Alexandre Silva e un forte impegno per la teatralità è ciò che caratterizza il ristorante Loco. Vengono serviti piatti sorprendenti, sostanziosi, ma carichi di freschezza e creatività.
Belcanto
Nel ristorante dello chef José Avillez a Chiado, unico ad avere due stelle a Lisbona, si può avere un pasto abbondante. Il menu degustazioni è per esempio ambizioso e giocoso, ma anche soddisfacente e creativo.

Feitoria
Questo ristorante segue la tradizione al 100%. Vengono infatti serviti piatti di alta qualità che possono competere a livello internazionale.
Bistro 100 Maneiras
Lo chef Ljobomir Stanisic è come se avesse creato, con il suo ristorante, una lettera d’amore per la cucina portoghese. Il menu degustazioni è lungo e intrigante, mentre il Bistro offre un’atmosfera rilassante.

Rossio
Sul tetto dell’Hotel Altis Avendia, il ristorante Rssio, gode di una splendida vista panoramica, si può infatti mangiare anche sulla terrazza. La cucina è tradizionale, robusta e rustica, fatta per nutrire bene le persone.
Sitio Valverde
In una delle arterie più trafficate e caotiche di Lisbona, il ristorante dell’hotel Valverde è riuscito a ricreare una piccola oasi di pace. Il cortile tranquillo è il posto ideale dove godersi un buon pasto.

O Palacio
Vicino al porto lo chef Anthony Bourdain offre ai suoi clienti piatti a base di pesce e birra. È un ristorante molto popolare per la gente del posto, soprattutto per i tifosi del Benfica che riempiono con atmosfera festiva il ristorante nei giorni delle partite.
Bastardo
Nel centro turistico di Lisbona, il Bastardo è il ristorante del Design Hotel. Il menu è creativo e giocoso e gode delle influenze della cucina giapponese, indiana e peruviana.

Ibo
Il ristorante Ibo si trova sulla riva dell’estuario Tago. Lo chef João Pedrosa, cresciuto nel Mozambico, porta in cucina alcuni elementi della sua terra come curry di cocco e i gamberetti del Mozambico.
Villa Tamariz
Il beach club del Penha Longa Resort, la sala da pranzo del resort Villa Tamariz è uno dei posti dove bere uno dei migliori Bloody Mary della città. È anche l’ideale per godersi un buon pasto proprio sulla spiaggia.
Testo di Chiara Dalla Fontana |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.