Con chi lo scegliete voi, dove ve lo suggeriamo noi nella speranza che la fine dell’anno fra cin cin e fuochi d’artificio spazzi via veramente la pandemia e tutti i suoi guai.
Giordania – un sogno chiamato Petra

Non esiste un tour in Giordania senza la visita la capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa-rosse, mette a dura prova l’immaginazione. Le ricchezze naturali delle montagne, si combinano con la cultura e l’architettura Nabatea, che lavorarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa.
Ma il Tesoro, il monumento fra i più fotografati al mondo, è solo l’inizio, vi aspettano centinaia di edifici scavati nella roccia e rimasti congelati nel tempo.
E a Petra si affianca il deserto, il Wadi Rum. La sua bellezza è caratterizzata da montagne rimaste immutate nel tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso.
Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa valle della luna.

4 notti con mezza pensione, voli ed escursioni, partenza 29 dicembre, da 820 euro
Malta, una fuga per incontrare Ulisse

Un arcipelago di appena 316 chilometri quadrati, situato tra le coste della Sicilia, dalla quale dista circa 80 chilometri, e quelle della Tunisia, lontane oltre 280. Siti preistorici, chiese barocche e resti romani fanno dell’arcipelago di Malta uno dei luoghi più densi di storia del bacino del Mediterraneo.
I paesaggi e l’atmosfera senza tempo dell’isola di Gozo raccontano perché Ulisse rimase per sette anni sull’isola felice soggiogato dall’incantesimo di Calipso. A Malta il clima è piacevole anche d’inverno, nelle belle giornate il mare è color smeraldo e turchese.
Di questi tempi ecco un viaggio ideale per chi vuole trascorrere l’inizio dell’anno a poche ore di volo da casa, alla scoperta di un’isola dal clima dolce e dalle atmosfere mistiche e misteriose.

Una settimana con volo compreso, dal 27/12 al 3/1, a partire da 2740 euro.
Tel Aviv, la magia del viaggio si rinnova

Un detto popolare israeliano recita: “Gerusalemme prega e Tel Aviv si diverte”.
Niente di più vero, dato che la metropoli israeliana è il centro più vivace di tutto Israele. Tel Aviv è la “città che non dorme mai” del Medio Oriente dove edifici di gusto contemporaneo si alternano a splendidi esempi del Bauhaus e ad architetture tradizionali.
Energia e creatività muovono nuove occasioni di intrattenimento e stuzzicanti tendenze gourmet, tanto nei ristoranti fusion quanto nei street-food dei mercati.
E’ quindi il momento giusto per tuffarsi nella bellezza di Tel Aviv, con la possibilità di visitare Gerusalemme.

Cinque giorni a partire da 899 euro
Firenze, un salto nel Rinascimento

Se il sonno della ragione genera mostri, quale proposta migliore che iniziare l’anno nella terra della razionalità, dell’equilibrio, della misura? Firenze e la Toscana hanno regalato all’umanità un modello di civiltà costruito a misura di uomo.
Conforta aggirarsi tra i marmi, i palazzi, le chiese e le piazze, che parlano di un’idea del mondo dove gli opposti si bilanciano, gli estremi si conciliano, i conflitti si sciolgono e il mondo che ci assilla con i suoi fantasmi sembra lontano. Fate un brindisi a tutte le virtù di cui in troppi sembrano essersi dimenticati.
Un Capodanno tra i segni della bellezza. L’importante è cominciare bene. Il resto seguirà.

Una settimana con partenza il 29 dicembre a partire da 830 euro
Santo Domingo, là dove il mare e’ più blu

Meta per le vacanze al caldo per eccellenza, questo giardino dell’Eden sa trascinare i turisti al ritmo travolgente e sensuale della bachata, il ballo tipico dominicano.
Non si fatica ad abituarsi all’irresistibile arte di vivere baciati dal sole, soffusa degli aromi ambrati del rum esotico e del caffè locali. Custodito dietro a un’imponente muraglia, il cuore coloniale della città è ricco di riferimenti storici, tra cui monasteri, musei e palazzi dell’epoca rinascimentale spagnola.
Un paradiso verdeggiante che controlla con occhio vigile le sue foreste lussureggianti, i suoi parchi nazionali e i suoi ecosistemi, che l’impongono sempre come la referenza suprema del paradiso perduto. Conserva ancora ampi spazi caratterizzati da una bellezza selvaggia e colleziona veri e propri santuari della natura.
Ancorate su una barriera corallina, le spiagge paradisiache sono costellate di palme da cocco e si fondono con un orizzonte turchese, come l’incantevole Playa Rincón, nella provincia di Samaná, che da diversi anni mantiene la sua posizione tra le dieci spiagge più belle al mondo.

12 giorni dal 1 gennaio a partire da 1550 euro
Testo di Graziella Leporati|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Le proposte di “Offerte Vacanze” sono una libera scelta editoriale della redazione di Latitudeslife
|
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.