Vacanze di Pasqua: Milano è tra le mete preferite per gli italiani e gli europei

Il dato emerge da una indagine condotta dal motore di ricerca Jetcost.it. Milano è la città più richiesta per le feste di Pasqua dai viaggiatori britannici, la seconda da tedeschi, spagnoli e portoghesi. Molto apprezzate anche le città del Sud.

milano-piazza-duomo
Piazza Duomo a Milano ©Shutterstock

Seppur lentamente si sta assistendo ad una ripresa del turismo dopo oltre due difficili anni segnati dall’emergenza Covid-19. Sempre più persone, spinte anche da una ritrovata fiducia, stanno tornado a viaggiare con l’obiettivo di godersi una meritata vacanza.

Da una indagine effettuata dal motore di ricerca di voli e hotel jetcost.it nei primi tre mesi del 2022 le ricerche di trasporti aerei sono aumentate del 150% mentre quelle di alberghi sono cresciute del 210%.

Inoltre, gli utenti passano il 30% di tempo in più su internet per cercare le soluzioni di viaggio più adatte alle proprie necessità. Un trend positivo che dimostra che chi ha la possibilità di muoversi lo farà senza indugi.

Italia, meta apprezzata per Pasqua

Altro dato importante è quello del turismo in Italia. Il nostro Paese è una destinazione particolarmente apprezzata dai cittadini europei che vogliono concedersi qualche giorno di relax in vista delle feste di Pasqua.

L’alto livello di vaccinazione della popolazione, il minor pericolo rappresentato dalla variante Omicron sono solo alcuni dei fattori fondamentali che rendono l’Italia una meta particolarmente apprezzata dai vacanzieri del Vecchio Continente. 

Agli aspetti sanitari se ne aggiungono altri di carattere strettamente turistico: il piacevole clima primaverile, le bellezze paesaggistiche, i tesori storico-architettonici e la ricca offerta enogastronomica sono le altre perle che rendono speciale il nostro Paese.

Non è un caso, quindi, che l’Italia sia diventata la seconda nazione (prima è la Spagna) più ricercata su Jetcost per trascorrere queste vacanze.

Le preferenze dei cittadini europei

Vi è anche un altro dato interessante che è emerso dallo studio delle prenotazioni dei voli per Pasqua. La grande maggioranza dei turisti ha scelto Milano: il capoluogo lombardo è divenuta la città più richiesta dai viaggiatori britannici, la seconda da tedeschi, spagnoli e portoghesi, la terza dagli olandesi e la quinta dai francesi.

Ecco, in ordine, le città maggiormente ricercate dai tedeschi: Roma, Milano, Napoli, Catania, Palermo, Venezia, Bari, Firenze, Lamezia, Olbia. Preferenze leggermente diverse per i britannici: Milano, Roma, Venezia, Napoli, Firenze, Pisa, Verona, Bologna, Catania, Palermo. Una classifica che cambia in base alla ricerca dei francesi: Roma, Venezia, Napoli, Palermo, Milano, Bari, Firenze, Catania, Cagliari, Olbia. Interessanti anche i gusti degli spagnoli: Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Bologna, Pisa, Palermo, Torino, Bari.

Le ricerche degli italiani per Pasqua

Anche per gli stessi italiani è Milano l’ottava città più ambita al mondo dove trascorrere giorni all’insegna del riposo e dello svago. Nei primi 25 posti della classifica delle città del mondo più ricercate dai nostri connazionali si piazzano numerose località del Belpaese. Il podio è tutto tricolore: Roma, Catania, Napoli.

A seguire ci sono Barcellona, Palermo, Parigi, Amsterdam, Milano, Madrid, Bari. Fuori dalla top ten si posizionano Lisbona, Lamezia Terme, Londra, Dubai, New York, Siviglia, Valencia, Venezia, Bologna, Tenerife, Brindisi,Torino, Cagliari, Firenze, Fuerteventura.

I motivi del successo di Milano

“Dopo due anni di pandemia sta finalmente tornando la normalità nelle nostre vite e con essa anche il desiderio degli europei di viaggiare”, ha affermato Ignazio Ciarmoli, direttore marketing Jetcost.

Quest’ultimo ha evidenziato come sia una “grande notizia vedere che l’interesse dei turisti per Milano si sia mantenuto per un’altra Pasqua e che continui a essere una delle principali destinazioni turistiche del mondo, tra i buoni prezzi che offre, in confronto ad altre città, la sua ricchezza culturale e le sue bellezze in questo periodo dell’anno”.

Secondo Ciarmoli il fascino di Milano è dovuto alla sua variegata offerta gastronomica e i suoi buoni hotel e servizi”. Servizi che “continuano a sedurre un gran numero di turisti per essere una delle città italiane preferite sul motore di ricerca Jetcost. Non sorprende quindi che con le sue numerose attrazioni sia ancora una volta anche una delle città più ricercate dagli italiani per Pasqua 2022″.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com